DIPENDENZA AFFETTIVA
Love addiction
La Dipendenza Affettiva (Love Addiction) può essere definita come una modalità patologica di vivere la relazione. Le persone affette da questo disturbo, come per numerose altre forme di dipendenza, possono arrivare a negare i propri bisogni a favore del partner che viene considerato l’unica fonte di gratificazione, amore, cura. Più che di amore si tratta in realtà di una forma di azione e pensiero ossessivo che pone l’altro al centro sia della relazione che della vita di chi ne soffre.
Spesso queste relazioni sono insoddisfacenti, infelici, dolorose ciò nonostante il dipendente non riesce in alcun modo ad uscirne nemmeno quando la relazione finisce per presentare un pericolo per l’incolumità fisica e psichica del soggetto.
Generalmente si possono distinguere tre principali caratteristiche, tipiche di questa forma di dipendenza (A. Giddens):
- La sensazione di ebbrezza e euforia sperimentata in funzione delle reazioni manifestate dal partner rispetto ai propri comportamenti.
- Il bisogno di aumentare la quantità di tempo da trascorrere in compagnia del partner, riducendo sempre di più il tempo autonomo proprio e i contatti con l’esterno della coppia.
- La perdita della capacità critica relativa a sé, alla situazione e all’altro. Una riduzione critica e di guida razionale che, nel lungo termine, crea vergogna e rimorso. In taluni momenti tale senso di vergogna ed indegnità vengono sostituiti da una temporanea lucidità, cui fanno immancabilmente seguito un senso di prostrante sconfitta ed una ricaduta, spesso più profonda che mai, nel circolo vizioso della dipendenza.
Il fenomeno, sembra colpire principalmente le donne che presentano, nonostante la differenza di età, caratteristiche simili:
- si tratta di donne fragili
- bisognose di conferme
- con una scarsa autostima
- terrorizzate dal fantasma dell’abbandono
- tendenti alla iper-responsabilizzazione
provenienti da famiglie problematiche (abusi sessuali, maltrattamenti fisici o psicologici, storia di alcolismo, bulimia o altre dipendenze nei genitori) nelle quali sono cresciute sviluppando un profondo e radicato vissuto di inadeguatezza personale.
Chiamaci per fissare un appuntamento al +39 392 5329824