PSICOTERAPIA DI COPPIA

Quando l’amore non basta

Per definizione la relazione di coppia risponde a bisogni e desideri molto profondi e propri dell’essere umano, come il bisogno di amare e di essere amato. La coppia amorosa ha quindi origine da una prospettiva squisitamente personale che tuttavia si realizza solo attraverso la presenza di un “altro”. Ne consegue che deve stabilirsi un “incontro” ben equilibrato di bisogni e desideri tra due persone. Ciascuna parte della coppia porta all’interno della relazione le sue richieste, le sue caratteristiche, la sua storia personale e le proprie aspettative e, non sempre, è possibile o facile raggiungere un incontro soddisfacente.

 

La coppia amorosa deve percorrere un cammino pieno di svolte, di salite e discese, con cambi di direzione a volte progettati attentamente mentre altre volte improvvisati e del tutto inaspettati.

Sebbene l’AMORE costituisca un fortissimo stimolo a darsi reciprocamente aiuto e sostegno, a rendersi felici, esso non crea di per sé la sostanza del rapporto amoroso. Infatti, come spesso si dice: “l’amore non basta”. Il sentimento amoroso non fornisce le qualità e le capacità personali indispensabili ad alimentare e far crescere il rapporto. Per una unione soddisfacente e felice sono essenziali impegno, sensibilità, generosità, considerazione, lealtà, senso di responsabilità. Bisogna cooperare, saper scendere a compromessi, agire in base a decisioni prese in comune, avere una buona predisposizione a tollerare difetti e errori propri e altrui. Solo coltivando nel tempo queste “virtù” si può far crescere e durare una relazione amorosa appagante.
La coppia sentimentale dunque attraversa diverse fasi nella sua vita e in alcuni passaggi può incontrare degli ostacoli che possono generare momenti di crisi. La nascita di un figlio, un trasferimento, l’inizio di una nuova attività o la perdita del lavoro, sono solo alcuni degli eventi che una coppia può essere chiamata ad affrontare. Spesso si tratta di situazioni che vengono superate senza particolari difficoltà e, anzi, possono rappresentare un’ulteriore occasione di esperienza che può rafforzare la coppia. Talvolta invece possono avere un impatto non gestibile nell’equilibrio della relazione e portare a forti momenti di crisi con anche la possibilità di una rottura.
In questi casi è necessario chiedere aiuto, decisione tanto importante quanto coraggiosa, che oltre alla naturale fatica connessa al doversi confrontare con un professionista, si associa al fatto di doverlo fare insieme alla persona con cui si condivide il problema.

 

Il primo obiettivo della terapia di coppia è quello di definire in maniera precisa le problematiche portate dai partner per poter meglio identificare gli obiettivi terapeutici.

Ogni terapia di coppia prevede una prima fase di consulenza, anche individuale, fondamentale per impostare il lavoro e instaurare un clima di coerenza e di fiducia, processo che avviene attraverso la raccolta di informazioni sulla storia personale, sulle ragioni che hanno portato la coppia a chiedere aiuto e l’esplorazione delle rispettive interpretazioni del problema.
La terapia di coppia si basa sull’analisi delle dinamiche tra i partner, in modo da poter elaborare specifiche strategie di comunicazione e azione in grado di creare un nuovo equilibrio relazionale. La coppia potrà sperimentare le proprie dinamiche consolidate in una dimensione relazionale triadica, in cui un terapeuta esperto costruirà con entrambi una buona alleanza di lavoro finalizzata al raggiungimento di uno stato di benessere maggiore, di coppia (quando possibile) e individuale.
Dopo la prima fase di consulenza si procede alla presa in carico. In questa fase verrà dato significato alla crisi, interpretando il conflitto e superandolo oppure accompagnando la coppia alla difficile decisione di separarsi alla luce di una maggiore consapevolezza di sé e della relazione.

 

Cernusco sul Naviglio – Carugate – Melzo – Bussero – Pessano – Agrate – Cologno Monzese – Segrate – Gorgonzola – Cassina de pecchi – Giussate – Caponago – Brugherio – Concorezzo – Pioltello – Vimodrone – Liscate – Rodano

Chiamaci per fissare un appuntamento al +39 392 5329824