PSICOTERAPIA
ONLINE
Perché la distanza per noi non è un ostacolo
Anche prima dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, la vastità della rivoluzione digitale stava già apportando grossi cambiamenti anche nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Negli anni il progresso tecnologico è avanzato velocemente e di conseguenza sono aumentate e migliorate le modalità in cui possono essere offerti i servizi sanitari online.
Sicuramente i servizi online hanno e potrebbero ancora avere un enorme potenziale nell’aumentare l’accessibilità all’assistenza psicologica. Di essi ne potrebbero usufruire anche persone con mobilità limitata, restrizioni temporali di vario genere, come chi vive in luoghi difficilmente raggiungibili, più isolati e in cui vi è una ristretta scelta di servizi; chi per lavoro ha una limitata disponibilità oraria oppure è costretto a viaggiare e a trasferirsi in paesi dove non consulterà un professionista della salute mentale a causa di barriere linguistiche.
La terapia on line è clinicamente efficace: lo hanno dimostrato alcuni recenti studi che sono riusciti a evidenziare un reale miglioramento di salute e un raggiungimento degli obiettivi terapeutici prefissati nei pazienti che hanno scelto questa modalità per portare avanti il proprio percorso psicoterapico.
Nella terapia online, per contro, si vanno un po’ perdendo alcuni aspetti tipici della relazione vis a vis, ad esempio il linguaggio del corpo ed i segnali non verbali sono sicuramente meno percepibili attraverso una videochiamata. Questo elemento è da tenere in debita considerazione per evitare fraintendimenti ed incomprensioni. Inoltre alcuni pazienti riscontrano la fatica nel trovare un luogo preposto ed idoneo allo svolgimento della seduta online, che possa garantire la necessaria privacy e tranquillità per potersi aprire e parlare “di tutto”; pertanto anche questa tematiche merita di essere esplorata insieme al terapeuta per poter identificare le giuste soluzioni.
A partire da marzo 2020, in concomitanza con il rapido diffondersi di Covid-19, gli Psicologi Italiani si sono trovati a fare i conti con l’emergenza sanitaria e contemporaneamente con la necessità di continuare ad erogare la propria funzione professionale, clinica e sociale a tutela del benessere della popolazione in un periodo di difficoltà nazionale e ansie sociali.
L’impatto psicologico della pandemia in corso ha creato e sta creando difficoltà significative a singoli, famiglie, organizzazioni, cui gli psicologi possono e devono dare risposta garantendo, con adeguate modalità attuative e attente misure di sicurezza, l’assistenza ai cittadini che ne necessitano.
Valutati tutti gli elementi positivi sopracitati e le difficoltà, comunque superabili, legati alla psicologia da remoto anche lo Studio Il Mandorlo ha avviato la possibilità di effettuare colloqui di consulenza psicologica e sedute psicoterapiche on-line al fine di non interrompere percorsi avviati o di iniziarne di nuovi in totale sicurezza e rispetto delle norme di legge.
Chiamaci per fissare un appuntamento al +39 392 5329824