CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Bambini, adolescenti, adulti

Chiunque nel coso del tempo attraversa momenti stressanti o di forte cambiamento. Quando questi momenti sopraggiungono la naturale inclinazione alla risoluzione dei problemi permette, in genere, di voltare pagina e di superare il momento critico, infatti la tendenza alla risoluzione dei problemi fa parte della natura umana. Tuttavia a volte il naturale andamento delle cose si interrompe e ci si trova disarmati, in balia di quanto accade intorno. In questi momenti si può iniziare a maturare sentimenti negativi come sfiducia, impotenza e disagio.

Queste particolari situazioni possono generare il “tilt” e come criceti su una piccola giostra ci si ritrova a girare in tondo senza riuscire ad uscire dal problema. È in queste situazioni che è opportuno ricorre alla consulenza di un esperto della mente e delle emozioni: il primo passo, dunque, è quello di procedere alla richiesta di una consulenza psicologica.

La consulenza psicologica può definirsi come la fase preliminare di una qualsiasi forma di intervento psicologico. In genere ha una durata variabile, ma difficilmente supera i 5 incontri. Gli incontri di consulenza, attraverso l’analisi del problema portato, di ricostruzione della storia personale e una fase di reciproca conoscenza tra paziente e terapeuta permettono l’individuazione della “domanda terapeutica” dando così la possibilità di una prima restituzione al paziente e una prima grossolana individuazione di possibili aree di lavoro.

La consulenza psicologica non ha necessariamente come esito l’inizio di un percorso terapeutico in quanto la richiesta di aiuto potrebbe di fatto trovare una soluzione all’interno della consulenza stessa.

In seguito ad una consulenza, quindi, si aprono diverse opzioni: la persona, avendo meglio compreso il proprio disagio, può rendersi conto di poterlo affrontare da sola. Diversamente il disagio può essere affrontato attraverso una serie di incontri di sostegno psicologico oppure quando la problematica riscontrata è più radicata nella “struttura” (carattere e personalità della persona) può essere necessaria una vera e propria presa in carico psicoterapica.

Il sostegno psicologico è un processo di “rinforzo dell’Io”, di miglioramento delle strategie con le quali si affrontano le difficoltà o ancora di riscoperta delle proprie capacità di fronteggiare un problema.

 

Quando portiamo un problema all’attenzione di un esperto siamo spessi presi da un senso di confusione e di immobilismo decisionale. Attraverso una maggiore comprensione del problema il terapeuta restituisce al paziente una maggior senso di autoefficacia ed una maggiore competenza nell’occuparsi delle proprie vicende personali.
In realtà il terapeuta non fornisce una soluzione quanto invece si propone di aiutare il paziente a trovare la sua miglior soluzione, l’unica veramente efficace lavorando alla ricerca delle risorse personali.
Il sostegno psicologico è un processo motivazionale, permette una migliore comprensione delle diverse situazioni di difficoltà ed aiuta il paziente nella pianificazione e sviluppo delle sue migliori strategie di coping (strategie di risoluzione dei problemi).
A volte può essere la fase preliminare di una psicoterapia ma più spesso è un aiuto emotivo e “pragmatico” nella risoluzione dei problemi.

La finalità del sostegno psicologico è la gestione della difficoltà attraverso lo sviluppo di capacità e competenze che la persona ha già in sé ma che non riesce ad utilizzare a causa di una qualche forma di blocco e può essere utilizzato per:

  • Uscire da una crisi;
  • Migliorare la fiducia in se stessi;
  • Far emergere personali strategie di risoluzione dei problemi quotidiani fino a quel momento non esplorate;
  • Acquisire nuove modalità strategiche per affrontare e superare i problemi emotivi e “pragmatici”.

Un percorso di sostegno psicologico si conclude con il raggiungimento del paziente di un nuovo equilibrio.

 

 

Cernusco sul Naviglio – Carugate – Melzo – Bussero – Pessano – Agrate – Cologno Monzese – Segrate – Gorgonzola – Cassina de pecchi – Giussate – Caponago – Brugherio – Concorezzo – Pioltello – Vimodrone – Liscate – Rodano

Chiamaci per fissare un appuntamento al +39 392 5329824